7 giorni – Trekking in Calabria

7 giorni Trekking in Calabria – Itinerario

1° giorno: Arrivo

Accoglienza arrivo in aeroporto o in treno, incontro con la guida e sistemazione in hotel*** dove seguirà la presentazione del programma.

 

2° giorno: Trekking Vulcano

Ritrovo al Porto di Tropea alle 7.30 e partenza in motonave verso Vulcano. Arrivati a Vulcano, incontreremo la guida, insieme percorreremo 800 m di strada asfaltata fino all’inizio del sentiero e in 40 minuti circa si raggiungono i 200m s.l.m. Durante la salita, che non presenta grosse difficoltà, saranno illustrati aspetti di vulcanologia e geologia. Sul crinale inizia la visita alle zone fumaroliche, alla scoperta d’innumerevoli specie di cristalli, fiori di zolfo e fenditure da cui fuoriescono gas e vapori. Di pomeriggio si proseguirà verso Lipari e Stromboli, tempo libero per fare shopping e un bagno nelle limpide acque delle Eolie.

 

3° giorno: Serra San Bruno/Mongiana

Subito dopo la colazione trasferimento in bus per raggiungere Serra San bruno, subito dopo il centro inizierà la nostra escursione su un sentiero in discesa tra boschi, ponti di legno e resti di un vecchio mulino. Dopo aver attraversato il torrente Vazzalaro faremo uno sosta per pranzare nei pressi di un rudere di un vecchio mulino. Appena finito riprenderemo la nostra camminata dove raggiungeremo l’ultimo tratto naturalistico nei pressi di Mongiana con visita alle ferriere risalenti al periodo borbonico e Villa Vittoria una delle sedi del Corpo Forestale dello Stato.

 

4° giorno: Antico Sentiero

Raggiunti Caria un paesino nelle colline sopra Tropea si farà una passeggiata tra storia natura e gastronomia. La partenza e da un antico castello dove le guide ci spiegheranno un pò di storia, proseguiremo il nostro cammino immersi in una vegetazione tipica mediterranea, molto interessante da vedere sono i resti di un mulino arabo risalente al XVIII secolo e moltissime specie di piante. L’escursione si concluderà  in una tipica masseria calabrese dove si gusteranno prodotti tipici della nostra zona.

 

5° giorno: Joppolo

Oggi abbiamo un escursione su un vecchio sentiero degli asino a Joppolo piccolo paesino ai piedi di Monte Poro. Durante la salita ci fermeremo per godere del panorama che affaccia sul mare circondati dall’ambiente colorato eprofumato, con alberi di arancio e di eucalipto. Una volta saliti, ci mettiamo a tavola per un pranzo a base di specialità calabresi e un bicchiere di buon vino.

 

6° giorno: Palmi/Costa Viola

Partenza alle ore 8.30 per raggiungere Palmi che si trova a sud di Tropea circa 1h. Breve visita al museo etnologico, dove vedremo di particolare interesse vita e costumi della Calabria. Riprendendo il nostro cammino seguirà una confortevole salita con panorami unici lungo un pendio di 580mt dal livello dal mare, dove lo stretto di Messina la Sicilia e le Isole Eolie faranno da cornice a questa escursione. Nel punto più alto si trova un rustico rifugio, dove ci fermeremo per mangiare. Nel primo pomeriggio iniziamo a scendere sul lato nord di palmi, dove vedremo panorami da sogno.

 

7° giorno: Partenza

Dopo una settimana ricca di emozioni un breve relax e partenza per casa.

AdultiBambini
€ 249su richiesta
  • Attrezzatura consigliata:
     - Scarpe comode
  • Prenotabile con o senza albergo

Perché prenotare con CST TROPEA?
Professionalità e gentilezza
Tour Operator con regolare licenza
Pagamenti sicuri
Conferma immediata
Biglietto elettronico accettato
Siamo esperti della Calabria con sede a Tropea
Supporto telefonico, chiama +39 0963 61178 / What's app +39 3387915577