Costa Ionica

Le coste del Mar Ionio hanno caratteristiche molto diverse da quelle del Tirreno, benché si trovino a poca distanza le une dalle altre. 

La Costa dei Gelsomini

E’ la riviera più a sud della Calabria, quella compresa tra le città di Riace e Locri e che si affaccia sull’azzurro Mar Ionio. Una delle zone costiere più ricche e selvagge d’Italia. E’ la magnifica Costa dei Gelsomini che si snoda per 90 chilometri nella provincia di Reggio Calabria e che prende il nome dalla coltivazione di questa splendida pianta rampicante, molto diffusa nel suo territorio. Baie con spiagge basse e sabbiose si alternano a alte rocce a picco sul mare, circondate dalle verdi colline crotonesi, ricche di agrumeti e ulivi che arrivano fino al Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Il luogo ideale per una vacanza semplice, in luoghi ancora intatti, ricchi di storia e tradizione.

BiancoLocriMarina di Gioiosa IonicaRoccella Ionica
Bianco

Bianco

Bianco, la cui spiaggia fa onore al nome grazie alla sabbia bianca e alle colline argillose che si scorgono dal litorale, creando una affascinante cornice naturale alla cittadina. La limpidezza del mare è testimoniata dalla Bandiera Blu Europea e dai tanti turisti che la affollano ogni estate. A Bianco, il mare non è tutto: certo, le spiagge sono il punto di riferimento per chi voglia divertirsi, ma non mancano i ristoranti tipici e soprattutto un bel borgo medievale che domina la costa, raggiungibile anche a piedi. 

  • Spiagge bianche
  • Borgo medievale

 

Locri

Locri

Locri è una città dal passato glorioso che rivive nell’area archeologica di Locri Epizephiri, la maestosa colonia della Magna Grecia. A Locri una vacanza non può che essere all’insegna della cultura ma non bisogna dimenticare il suo bel lungomare, con lidi attrezzati e belle palme lungo tutto il percorso, con sullo sfondo un’ampia spiaggia ed un mare cristallino. Per quanti amano i bagni termali, Locri dispone di sorgenti di acque terapeutiche ricche di minerali e dalle comprovate capacità curative. 

  • Area archeologica di Locri Epizephiri
  • Sorgenti di acqua terapeutiche
Marina di Gioiosa

Marina di Goiosa Ionica

Marina di Gioiosa Ionica offre un mare eccellente che le è valso il riconoscimento della Bandiera Blu dal 1994 al 2004 e di nuovo nel 2008 e nel 2009. Le spiagge di Marina di Gioiosa sono prevalentemente sabbiose con la rena compatta e soffice. Dalla spiaggia potrete scorgere anche 2 torri di avvistamento di epoca medievale ancora in buono stato, Torre Cavallaro e Torre Galea, particolarmente apprezzate dagli amanti dell’architettura militare del Medioevo. E non dimenticate di assaggiare i tanti piatti tipici calabresi che troverete in gran quantità nei ristoranti di Gioiosa: tra le ricette tradizionali la fanno da padrone quelle a base di pesce, specie il pesce azzurro cui è dedicata una delle tante sagre gastronomiche che si tengono nel corso dell’anno. 

  • 2 Torri: Torre Cavallaro, Torre Galea
  • Spiagge sabbiose
Roccella Ionica

Roccella Ionica

Verso il Nord della Riviera dei Gelsomini c’è Roccella Ionica, un porto turistico di primo piano ed una località ideale per le vacanze al mare. Anche quest’anno, Roccella ha ricevuto la Bandiera Blu per il suo mare limpido e le sue spiagge perfettamente curate, e non è un caso che molti vacanzieri scelgano questa cittadina reggina per le proprie ferie estive. I particolari giochi di luce del crepuscolo e la possibilità di veder sorgere il sole dal mare rendono Roccella un luogo magico di per sé: ma il suo bel lungomare, i costoni di roccia che sembrano suddividere una spiaggia dall’altra, arrivando in alcuni punti sino alla battigia, ed il maestoso Castello Normanno che domina la città contribuiscono a creare un’atmosfera unica, certamente da provare! Guardando Roccella Ionica dalla spiaggia potrete ammirare anche il fitto Bosco Catalano che incornicia le colline e la Torre Pizzofalcone, uno dei simboli della città. 

  • Porto turistico
  • Castello Normanno
  • Vista sul Bosco Catalano
  • Torre Pizzofalcone

Mar Ionio

Isola di Capo RizzutoCrotoneCirò MarinaCariati
Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto è la sede della Riserva Marina più importante della Calabria. La natura acquatica, le attività subacquee e lo snorkeling saranno certamente al centro dell’attenzione, ma non è necessario essere iperattivi per godersi un soggiorno calabrese: i lidi attrezzati in spiaggia permetteranno anche ai più pigri di non restare delusi. 

  • Snorkeling
  • Lidi attrezzati
Crotone

Crotone

Crotone è la quarta provincia della Calabria, comprendente un’ampia area culturalmente e geograficamente omogenea, il “Marchesato”, con la costa ionica calabrese da Steccato di Cutro fino a Crucoli e profonda fino alle montagne della Sila. Il castello è del sec. XIV, con imponenti torri cilindriche agli angoli ed estese cortine, e sorge nel punto più elevato della città. Presso il centro storico, oltre il castello, si possono ammirare i palazzi Baracco, Zurlo, Lucifero, Morelli, Galluccio e altri.

  • Il Castello
  • I Palazzi
Cirò Marina

Cirò Marina

Quindi troviamo Cirò Marina, dominata dalla rocca su cui sorge l’imponente Castello dei Carafa ed il borgo antico, certamente degno di una visita, con i suoi palazzi storici come Torre Nuova o Palazzo Porti e i resti archeologici del Tempio di Apollo Aleo. Per quanto riguarda spiagge e mare, Punta Alice resta la meta privilegiata: acque cristalline e splendidi fondali le hanno permesso di conseguire anche quest’anno la Bandiera Blu, come accade ormai da 7 anni a questa parte. E che dire poi della cucina tipica di Cirò Marina? Le abbondanti porzioni di piatti a base di pesce potranno essere insaporite con il peperoncino piccante ed innaffiate con un ottimo Vino Cirò. 

  • Il Castello dei Carafa
  • Il Borgo antico
  • Il Vino Cirò
Cariati

Cariati

Cariati, un’altra delle località di mare calabresi insignite della Bandiera Blu 2009. Oltre allo splendido mare e ad una spiaggia di sabbia soffice, a Cariati troverete un borgo medievale dai caratteristici vicoli che degrada fino alla spiaggia. Merita di sicuro una visita il Rione Valle, dagli strettissimi vicoli e dalle straordinarie viste a picco sul mare. Tra i punti panoramici di Cariati vi consigliamo il Torrione della Valle, da cui si domina tutta l’insenatura.

  • Borgo medievale
  • Il Torrione della Valle
TROVA ESPERIENZE IMPERDIBILI
Escursioni in Calabria
Disponibilità Oggi Domani